L’acciaio
L’acciaio è un materiale usato in molteplici campi tra cui aeronautico, navale, industria meccanica, settore automobilistico, ecc. e anche nel campo edile è sempre stato e continua ad essere un elemento fondamentale per la costruzione soprattutto di elementi tipi di strutture, come ad esempio grattacieli, ponti, capannoni industriali ecc. L’acciaio interpreta la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura essendo un materiale caratterizzato da durabilità, competitività, prefabbricabilità, rapidità costruttiva, leggerezza e resistenza sismica, sostenibilità economica e ambientale, riciclabilità, efficienza, sicurezza all’incendio. L’adattabilità di questo materiale permette la massima espressività del progettista grazie alle caratteristiche di elasticità e flessibilità del materiale, la creazione di spazi interni molto ampi senza strutture intermedie di sostegno e con ingombro ridotto delle strutture metalliche. L’acciaio è in grado di sfruttare intelligentemente le prestazioni di altri materiali costruttivi come nel caso del vetro con realizzazione di facciate attive.
L’alto livello di prefabbricabilità delle costruzioni in acciaio consente di realizzare costruzioni a secco con tutti i vantaggi di un opera standardizzata in termini di costi, tempi, calcolo dei rischi ecc.
Infatti, la tecnologia a secco è basata sull’impiego di elementi portanti e di tamponamento/partizione stratificati, ossia composti di singoli elementi prodotti e assemblabili in stabilimento o in opera per formare pacchetti tecnologici rispondenti alle attuali normative e raccomandazioni prestazionali.
Il sistema costruttivo a secco in acciaio comprende notevoli vantaggi tra cui:
- prevedibilità dei tempi di realizzazione e ottimizzazione dell’organizzazione del cantiere
Tutti gli elementi strutturali e i sistemi di involucro sono realizzati in stabilimento e arrivano in cantiere preassemblati e pronti per la messa in opera, con estrema facilità. Il cantiere risulta molto più organizzato per le quali le lavorazioni si limitano a montaggi e assemblaggi di componenti costruttivi. Ciò consente un abbattimento dei tempi di costruzione di circa il 50 – 60%, percentuale che varia in relazione del livello di finitura degli elementi che arrivano in cantiere. L’eliminazione delle fasi “umide” annulla i problemi relativi ad i lunghi tempi di asciugatura del getto, maturazione per intonaci e massetti.
- convenienza economica
La rapidità costruttiva unitamente alla progettazione ottimizzata, si traducono nella riduzione degli oneri finanziari, con un rapido ritorno dell’investimento e del momento in cui l’edificio inizia a rendere. Inoltre grazie alle caratteristiche meccaniche dei profili in acciaio, si ottengono strutture molto più leggere. La leggerezza garantisce un abbattimento dei costi concernenti le opere di fondazione, dei volumi di scavo e di getto.
Ricordiamo anche che l’incidenza della manodopera è inferiore: le attività condotte in cantiere costano il doppio delle attività condotte in officina. - flessibilità, comfort, salubrita’ e durabilita’
L’estrema flessibilità permette di definire tutte le caratteristiche della struttura in modo ottimale rispetto al sito di costruzione, alla personalizzazione degli strati funzionali, al design delle finiture e ciò comporta una maggiore libertà delle scelte progettuali e il raggiungimento del confort ambientale voluto. È possibile l’attrezzabilità della struttura tramite l’integrazione di impianti come quelli di riscaldamento, ventilazione forzata ecc. L’acciaio, inoltre, non essendo un conduttore di umidità garantisce ambienti salubri e con ottimale confort termo igrometrico. I profili, essendo sottoposti inizialmente a trattamenti di anticorrosione non necessitano di particolari interventi di manutenzione con conseguenza di un aumento della durabilità dell’edificio.
- sicurezza sismica
L’acciaio, materiale duttile e leggero, garantisce alti livelli di resistenza al sisma molto più vantaggiosi rispetto a quelli basati su materiali meno duttili, come cemento armato e muratura. Inoltre, in caso di sisma, gli interventi di ripristino e manutenzione saranno nulli o poco invasivi, a differenza di strutture più rigide, come quelle in cui è utilizzato il calcestruzzo, difficilmente monitorabili dopo il sisma.
- rischio incendio
L’estrema flessibilità permette di predisporre degli isolanti come ad esempio le lastre in cartongesso, che permettono un’ottima protezione al fuoco o particolari lastre che raggiungono parametri molto alti di resistenza al fuoco oppure, nel caso in cui la struttura venga lasciata a vista può essere eseguito un trattamento protettivo.
- sostenibilità
L’impatto ambientale di una costruzione a secco in acciaio è estremamente ridottoin tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla costruzione alla fine della vita utile dell’organismo edilizio in cui è possibile il riuso dei componenti dell’organismo edilizio.