Idea Progettuale
Ac.Ca. Building definisce un sistema costruttivo per la realizzazione di edifici ecosostenibili a partire dallo studio di soluzioni progettuali e costruttive innovative ad elevato grado di compatibilità ambientale.
Nella definizione del sistema costruttivo si intende combinare la qualità e l’economia caratteristiche dei componenti prefabbricati con un uso del prodotto industriale flessibile e personalizzabile in termini estetico-formali dal progettista e/o dall’utente. Da un punto di vista costruttivo, il repertorio è incentrato sull’uso di strutture portanti in acciaio e componentistica di completamento (chiusure e partizioni interne) a base di prodotti costituiti da canapa e calce idraulica. La tecnologia costruttiva proposta è quella a secco, che fa riferimento a collegamenti meccanici, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di leganti umidi.
La fase di sviluppo sperimentale del progetto prevede la realizzazione di un prototipo che esemplifichi i profili di innovazione intrinseci alla proposta “Ac.Ca. Building” ed abbia reali possibilità di collocazione sul mercato commerciale consentendo il rafforzamento competitivo, sia tecnico che commerciale, delle imprese costituenti l’ATS Ac.Ca. Building nell’ambito dell’accordo sancito di collaborazione effettiva.
Da un punto di vista tipologico il prototipo sarà sviluppato con riferimento al settore della residenza mono familiare ed avrà una superficie prossima a 60 mq distribuita su un unico livello e secondo un layout consistente in quattro ambienti: un soggiorno/cucina, due camere da letto ed un locale servizi.
Dal monitoraggio continuo delle variabili chimico-fisiche del prototipo si ricaverà il feedback necessario per la validazione dei processi innovativi introdotti dal progetto. In particolare, nel microclima oggetto di studio, verranno misurate le caratteristiche termoigrometriche indoor, la ventilazione dell’ambiente confinato, l’intensità luminosa, l’assorbimento acustico, la qualità dell’aria (quantità di CO2), il dis-comfort termico localizzato (correnti d’aria, temperatura pavimenti e asimmetrie radianti), le accelerazioni 3D, i campi elettromagnetici presenti.