Sinergia tra Imprese ed Università
La collaborazione tra università ed imprese ha un ruolo di primo piano nelle strategie nazionali ed internazionali per l’innovazione. A livello europeo, l’istruzione universitaria e terziaria rappresenta una risorsa per il processo di crescita ed innovazione che la Commissione Europea vuole perseguire, tramite azioni di supporto ed investimento.
L’attenzione è focalizzata sulla creazione o sul consolidamento di reti inter-universitarie e tra mondo accademico ed il tessuto imprenditoriale al fine di:
- incoraggiare il trasferimento e la condivisione delle conoscenze;
- creare partnership e opportunità a lungo termine;
- guidare l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività.
La costituzione di tali reti viene spesso favorita dagli intermediari specializzati della ricerca e dello sviluppo tecnologico, quali i Poli di Innovazione, che favorendo e supportando sia il rafforzamento del collegamento tra il sistema scientifico e il sistema imprenditoriale, sia la collaborazione tra le imprese – al fine di innalzare la propensione all’innovazione del sistema produttivo – mediante attività di animazione, garantiscono risultati ottimali delle diverse sinergie a sistema.
La programmazione europea 2014-2020, ha sviluppato specifiche linee di finanziamento per le imprese, ed inoltre, mira ad incentivare la loro partecipazione attiva a progetti di ricerca e cooperazione, affiancati da enti di formazione.
Anche i programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR), anch’essi basati su fondi europei, rappresentano un’opportunità di crescita di tutti i settori industriali, incluso il settore edilizio.
Nel settore delle costruzioni, infatti, l’obiettivo della Commissione Europea è quello di incentivare la competitività, l’efficienza e sostenibilità così da crea anche nuovi posti di lavoro, guidare la crescita economica e fornire soluzioni per le sfide sociali, climatiche ed energetiche.
Sito Unione Europea riguardante University Business Cooperation:
http://ec.europa.eu/education/policy/higher-education/university-business-cooperation_en
Sito Unione Europea riguardante gli obiettivi di crescita nel settore delle costruzioni:
http://ec.europa.eu/growth/sectors/construction_it
Il progetto Ac.Ca Building è nato dalla sinergia tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria con le aziende Metal Carpenteria, Metalinea e Irenova, tale percorso è stato favorito dal Consorzio NET, Ente Gestore del Polo di Innovazione Regionale, che ha avuto il ruolo di stimolare l’attività innovativa ed incoraggiare l’interazione intensiva, come previsto dalle strategie europee. Le imprese coinvolte nel progetto sono notevolmente legate all’innovazione tecnologica e la bioedilizia e, proprio per questo, possono capitalizzare al meglio, il rapporto con centri di formazione e di ricerca.
Nella realizzazione del progetto, la collaborazione tra Università ed Imprese sarà molto importante:
-
per l’Università in quanto crea opportunità di acquisire competenze specifiche, orientate al mercato del lavoro ed è utile per cogliere occasioni di scambio con il mondo dell’impresa per accrescere le proprie competenze;
-
per le Imprese che possono valorizzare proficuamente tutti gli stimoli, gli studi e le ricerche scientifico-tecnologiche per implementare nuove metodologie e/o prodotti innovativi e sostenibili.